Olio di argan per il viso

Inquinamento, agenti atmosferici, make-up: quotidianamente il volto è sottoposto ad innumerevoli sollecitazioni, perciò quotidiana deve essere anche la cura che gli si dedica. Qualche goccia di olio di argan sul viso assicura idratazione e nutrimento, contribuendo a mantenere la pelle fresca, giovane e luminosa.

L’olio puro di argan, ricco di vitamina E, vitamina A, fitosteroli, polifenoli ed omega-6, rende la pelle del viso liscia, distesa ed elastica, aiuta ad ottenere un aspetto fresco, sano e visibilmente più giovane già dopo poche applicazioni.

Poche gocce, massaggiate esercitando pressione con il polpastrello, su viso e contorno occhi, ravvivano l’epidermide spenta, priva di tono o problematica, lasciandola subito pronta per il trucco, grazie al rapido assorbimento.

Il trucco per utilizzare la giusta quantità di olio è versarne qualche goccia sul dorso della mano, prendendone poco alla volta con la punta delle dita prima di distribuirla sul viso.

Stendere con un energico massaggio distensivo l’olio anche su collo e décolleté aiuta l’epidermide, qui particolarmente delicata e bisognosa di cure e attenzioni, a mantenersi compatta e contrastare l’azione del tempo. Le pelli secche o problematiche, ad esempio soggette a couperose o psoriasi, traggono grande giovamento dall’uso regolare di olio di argan.

Crema viso idratante Argasens con olio di argan

Olio di argan per l’uomo

Spesso “allergici” ai prodotti di bellezza, gli uomini trovano nell’olio di argan un modo pratico e efficiente per prendersi cura del proprio viso, soprattutto dopo il passaggio del rasoio. L’olio puro, infatti, è un eccezionale elasticizzante che rende la pelle rasata morbida e idratata, inoltre le sue proprietà lenitive contrastano gli arrossamenti e le escoriazioni dovute al rasoio.

Chi preferisce un look d’altri tempi, può utilizzare l’olio di argan sulla barba, poiché, come per i capelli, la idrata e la fortifica, rendendola più sana e disciplinata.

L’effetto antietà sul viso

L’argan è diventato l’ingrediente essenziale di numerose creme viso anti age, dove, tuttavia, è spesso presente in modiche quantità. Utilizzato puro, invece, ne bastano poche gocce per avere un aspetto sano e radioso; è addirittura possibile sostituire la crema notte antirughe con l’olio di argan, per coccolare la pelle senza soffocarla. Le creme tradizionali, infatti, contengono quasi sempre sostanze che chiudono i pori impedendo alla pelle di ossigenarsi e di assorbire bene l’olio.

Per avere sempre un viso fresco e luminoso, bisognerebbe alternare o abbinare l’olio puro a creme viso all’argan, prive di siliconi e di alta qualità, che permettono all’epidermide di respirare e beneficiare delle sostanze nutrienti e antietà.

Acidi grassi essenziali e flavonoidi, dalle proprietà antiossidanti ed emollienti, penetrano negli strati più profondi dell’epidermide rendendola morbida ed elastica. Vitamina E e A favoriscono la produzione di collagene, la sostanza che mantiene la pelle tonica e compatta, inoltre contrastano la formazione dei radicali liberi, prevenendo la comparsa delle rughe. Poche gocce di olio di argan contro le rughe, donano un aspetto radioso e fresco anche alle pelli mature.

Acne e pelle grassa

Le pelli grasse hanno bisogno di attenzioni e dolcezza, trattamenti aggressivi, infatti, fanno sì che l’epidermide reagisca producendo ancora più sebo. L’olio di argan nutre e lenisce la pelle, senza occludere i pori, ed aiuta a riequilibrare la produzione di sebo, diminuendo la formazione di brufoli. Applicato sulla pelle acneica, contrasta la comparsa di segni indelebili grazie alle sue proprietà cicatrizzanti.

L’idea in più

L’olio di argan sulle labbra screpolate agisce come il migliore dei balsami, restituendo morbidezza ed elasticità. Per rendere ancora più efficace il trattamento, eliminando le pellicine, è sufficiente mescolare poche gocce di olio con un cucchiaino di zucchero per ottenere uno scrub delicato e nutriente per le labbra.

Scopri i nostri prodotti per il viso